IL RITRATTO DEL TEMPO
Scoprite la magia che si cela all'interno del Parco Nazionale D'Abruzzo
IL RITRATTO DEL TEMPO
Libro fotografico
Tra queste pagine del libro sarà possibile ascoltare il rumore del silenzio, i profumi portati dal vento, le voci della vita brulicante tra le faggete ed osservare da vicino i colori cangianti degli alberi e della loro anima vegetativa, copie perfette della grandezza del mondo, della vita stessa che si perpetua…
Nato da quattro anni di intense immersioni fotografiche nelle terre selvagge del Parco Nazionale d’Abruzzo, ‘Il Ritratto del Tempo‘ è un inno alla natura, un’ode alla sua forza e alla sua poesia. Ho voluto catturare l’anima di questo luogo incantevole, trasmettendo le emozioni profonde che ho provato in ogni istante. Un’opera unica, un’espressione autentica del mio amore per la natura e per tutto ciò che essa evoca.
Ho iniziato a dedicarmi alla fotografia con il desiderio di condividere le mie emozioni, ogni qualvolta che mi ritrovavo a camminare da solo per i boschi tinti dei più bei colori autunnali, o ad affrontare la forza selvaggia delle bufere invernali. Esperienze che mi hanno portato ben oltre qualsiasi cosa avrei mai potuto immaginare.
Mi sono lasciato avvolgere da Madre Natura, per sognare e respirare meglio, lontano dalle regole e dalla quotidianità. Desideravo la libertà, per trovare il contatto con la Natura e i suoi significati più profondi.
Queste esperienze mi hanno assorbito fino a divenire parte di me. Ho lasciato alle spalle i rumori, le mie conoscenze, per catturare l’eco del mondo e delle nostre radici.
Così nel 2013, e poi ogni anno in autunno e in inverno, ho dato vita alle mie curiosità creando così un legame ancora più stretto con la Natura.
E’ stata un’esperienza unica ed intensa, e adesso vorrei condividerla con voi.
Le immagini
Il Ritratto del tempo, traduce sapientemente attraverso immagini e racconti i sentieri del tempo, nella bellezza imperscrutabile del Parco Nazionale d’Abruzzo. La vita acquista il senso che si ritrova nel respiro della Terra e delle creature che la abitano, il soffio dell’Anima del Mondo frantumata nelle mille facce degli elementi vitalistici, accompagna l’ospite che cammina tra le faggete, nei luoghi segreti delle emozioni.
Ogni essere racconta una storia, dando voce agli istanti fermati dall’obiettivo della macchina fotografica. Tutto si svolge seguendo i ritmi di una Natura sovrana che determina, per necessità, l’alternanza delle stagioni, delle sfumature cromatiche, dei suoni e dei profumi del tempo. Una raccolta di immagini che coglie d’impeto anche il fruitore, regalandogli una sensazione di piacevolezza e di equilibrio con l’infinito. L’uomo é solo un piccolo anello di un meccanismo complesso che segue i ritmi della stagionalità, in un eterno ritorno dell’identico.
Ho scelto 95 immagini in cui vengono ritratte le misteriose atmosfere delle montagne nelle ore crepuscolari, le gesta abituali degli animali che abitano il Parco, la forza della neve, i colori intensi dei boschi autunnali, l’armonia delle forme… l’incanto e la continua metamorfosi delle stagioni più fredde dell’anno.
Forse dietro il groviglio di emozioni e dietro il girotondo dei rami c’è il seguito della storia …
La storia
All’interno del libro sono presenti anche dei testi dove vi sono svelati i miei più intimi pensieri, dubbi ed emozioni di queste esperienze. Vi racconterò una storia di connessione e cambiamenti dello Spazio, del Tempo e degli elementi: una porta aperta che vi condurrà in un mondo nuovo, dove i paesaggi e le situazioni talvolta si sviluppano tra sogno e realtà.
Un tuffo nelle faggete incantate. Momenti d’intimità con gli elementi naturali. Conversazioni con le montagne e le sue creature, sovrane di un luogo lontano dal tempo. Un mondo in cui lo spazio e il tempo si dilatano, permettendo la maturità dei pensieri e dei sogni di infinita libertà. Attimi vissuti nella solitudine e nell’assordante silenzio del rigido freddo, osservando i paesaggi in continuo cambiamento e alimentandomi dei loro colori. La forza degli elementi nel bel mezzo delle violente bufere di neve. Il legame con la natura per tornare alle origini.
I testi sono poetici, metaforici e onirici. Insieme al mio team, ho creato dei testi in cui vengono espresse le mie sensazioni più profonde e vi verranno trasmesse esattamente come le ho vissute.
Il contenuto è in lingua italiana e in inglese, così che il libro possa essere un incontro con l’autore, aiuti il fruitore a fare del viaggio un elemento imprescindibile della vita stessa.
Caratteristiche del libro
Formato: 30x30cm cartonato rigido con sopraccoperta
160 pagine
95 immagini a colori
Carta: Gardamatt Art FSC 170 gr
Lingua: Multilingue italiano e inglese
Autopubblicazione, Giugno 2017
Immagini: © Tonio Di Stefano
Prefazione a cura di: © Vincenzo Mazza
Peso: 1700gr
ISBN: 9791220020787
Prezzo: 59,00€